Domenica 24 Novembre 2019,
noi di Progetto Comune, abbiamo avuto il piacere di adottare due dei piccoli alberi di ulivo, che l’associazione K.K.L. Keren Kayeneth Leisrael Italia onlus, ha donato alla città di Anguillara Sabazia in occasione della giornata nazionale dell’albero.
Ci piace pensarci tutori di questi simboli vitali, che abbiamo subito messo a dimora, per farli entrare in contatto con la terra della nostra città e permettere a tutti di godere del dono del K.K.L.
Abbiamo scelto di piantarli nel piccolo giardino pubblico sull’Anguillarese, pensando che, in futuro, possano donare ombra e bellezza a quanti decideranno di sostare presso di loro.
Li abbiamo collocati in due punti, dove in precedenza, erano stati piantati altri alberi ormai scomparsi, sia per il valore simbolico, di creare una continuità con delle essenze arboree che non ci sono più, che per rispettare un disegno del verde già pianificato in precedenza, perché quanto di buono era stato fatto in passato, non andasse perduto. Al terreno, scavato secondo le indicazioni di Giuseppe Solazzo, è stato aggiunto del terriccio arricchito con concime naturale, affinché gli ulivi, potessero trovare le condizioni migliori possibili.
Abbiamo assicurato gli alberelli ai sostegni che ci sono stati forniti e provveduto a mettere in sicurezza le estremità esposte, per evitare che qualche piccolo cittadino, potesse accidentalmente ferirsi urtandole.
Inoltre, trattandosi di un dono, abbiamo aggiunto delle coccarde e dei cartellini che raccontassero di noi e dei donatori.
Veglieremo sui due ulivi e ci occuperemo del loro benessere: ai nostri concittadini chiediamo solo di rispettare e godere con noi, della loro presenza e bellezza.
È stata una bellissima mattinata, ricca di significati, simboli e collaborazione: siamo davvero felici di averla vissuta: GRAZIE a tutti coloro che l’hanno resa possibile.
L’Associazione Progetto Comune