Anguillara: operazioni di potatura e abbattimento platani lungolago

Il “Ceratocystis Platani“, meglio conosciuto come “cancro colorato del Platano“, é un fungo parassita che attacca esclusivamente i Platani.

Le Determine Dirigenziali della Regione Lazio nn. G09170 del 08.08.2016 e G00104 del 08.01.2018 inseriscono Anguillara, e più precisamente Viale Reginaldo Belloni, all’interno dell’elenco delle “zone focolaio” per il “Ceratocystis Platani“.

Ma cosa è il “cancro colorato del Platano“?

E’ una malattia con esito mortale per le piante che ne vengono colpite, molto contagiosa, a rapida diffusione e – pertanto – in grado di distruggere in breve tempo le alberature di una intera città.

Contro questa malattia è stato emanato il D.M. 29 Febbraio 2012 che, al suo interno e tramite disposizioni attuative correlate, stabilisce quelle che dovrebbero essere le misure fitosanitarie da rispettare per limitarne la diffusione.

Ciò che chiediamo, non avendo trovato nulla all’Albo Pretorio (evidentemente per nostra incapacità), è sapere se e quali indicazioni sono state fornite/richieste alla ditta che in questi giorni sta provvedendo alla potatura e abbattimento dei Platani lungolago Viale Reginaldo Belloni.

Associazione Progetto Comune

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...