Comitati di Quartiere e democrazia: eletti o nominati?

È di questi giorni la diffusione del documento, a firma della maggioranza pentastellata di Anguillara Sabazia, che mira a regolamentare la costituzione e l’attività dei Comitati di Quartiere. Una materia spinosa perché la Sindaca e i suoi Assessori e Consiglieri hanno, più volte, manifestato segni di insofferenza verso queste “entità” democraticamente elette, radicate sul territorio ed attente, in modo particolare, ai problemi del quotidiano. E sì, perché i Comitati di Quartiere per definizione e composizione, molto poco sono propensi ad assumere un colore politico, una connotazione ben definita. E si battono, spesso con un certo ardore, per la soluzione di problemi che di politico hanno ben poco: una strada, una buca, un albero, la fornitura idrica, tutti problemi per i quali la soluzione propagandistica ha ben poco appeal. Quando si chiedono lumi sulla potabilità dell’acqua o sullo stato del manto stradale, certi mantra cantilenati sortiscono effetti nulli o, spesso, controproducenti.

D’ora in poi, grazie agli sbandieratori della “democrazia diretta”, quelli che “uno vale uno”, quelli che onestà si urla con la “o” aspirata, quelli che si sono proclamati “unti dal signore” in fatto di trasparenza e partecipazione, le elezioni dei CdQ vengono abolite ed i consiglieri vengono nominati ad immagine e somiglianza del Consiglio Comunale, in proporzione rispetto alla composizione dello stesso Consiglio. Ovvero in soldoni, o in SCEC qualora ne accettaste, ogni CdQ avrà maggioranza nominata dal Movimento 5 Stelle (o chi per esso, attendiamo sviluppi sulla vicenda simbolo). Alla faccia della democrazia, del rispetto della volontà popolare, del dialogo, dell’onestà e della tolleranza.

Non solo!

Eventuali consiglieri indigesti potranno essere “sfiduciati” dalla Sindaca e defenestrati senza indugio. Altrimenti, qualora dovessero essere concilianti e sufficientemente proni, potranno occupare la carica fino alla fine del mandato della massima carica cittadina.

È QUESTO CHE SI INTENDE OER PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA DISCUSSIONE DEMOCRATICA?

Anguillara Progetto Comune

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...